28 Gennaio 2023
La Virtus espugna Lucca per la settima vittoria consecutiva
BASKETBALL CLUB LUCCA – STOSA VIRTUS SIENA 76-85 (17-15; 37-45; 55-61)
LUCCA: Landucci, Burgalassi 2, Brugioni, Lenci 3, Lippi 9, Barsanti 12, Russo, Tempestini 7, Del Debbio 21, Simonetti 14, Piercecchi ne, Pierini 8. All. Nalin.
VIRTUS: Paunovic 7, Berardi 4, Bartoletti 13, Banchero 8, Dal Maso 11, Bianchi 9, Ricciardelli 5, Olleia 3, Costantini 5, Imbrò 13, Calvellini 7. All. Franceschini.
Settima vittoria consecutiva per la Stosa che con una prova di carattere espugna il PalaTagliate di Lucca 76-85. Una vittoria sudata per i rossoblu, che hanno messo in campo tanta grinta e intensità per strappare due punti importanti per rimanere nelle zone alte della classifica.
L’avvio è tutt’altro che spettacolare: tanti gli errori da entrambe le parti che compromettono la spettacolarità della partita, che nella prima metà del quarto non regala molte emozioni. Un canestro di Bartoletti sblocca la Virtus dal campo, e i rossoblu iniziano a trovare continuità in attacco, ma lo fa anche Lucca che termina la prima frazione in vantaggio 17-15
L’avvio di secondo quarto vede una partenza forte dei padroni di casa. La Stosa con pazienza riparte dalla difesa e piazza un parziale di 6-0 per prendere il vantaggio, costringendo Lucca al timeout. I rossoblu continuano a macinare canestri anche dalla lunga distanza (30 punti segnati nel 2° quarto) mentre Lucca rimane aggrappata grazie ai canestri di Del Debbio. Sul finire del quarto una tripla di Paunovic dà il +11 alla Virtus, ma risponde subito Tempestini il cui tiro dai 6.75 manda le squadre negli spogliatoi sul 37-45
Sono ancora i padroni di casa a iniziare meglio il quarto, alzando l’intensità in difesa e trovando il vantaggio sul 49-48 con il reverse di Simonetti. Tutto da rifare dunque per la Virtus che stringe le maglie in difesa e torna a trovare il canestro con continuità, trovando di nuovo il vantaggio è mantenendolo fino a fine quarto (55-61).
La Stosa sembra essere tornata in controllo del ritmo: qualche ottima azione difensiva non concede neanche il tiro ai padroni di casa, e le triple di Calvellini e Bianchi danno il +10 ai rossoblu. Lucca prova a tornare a contatto ma la Virtus dà un’altra spallata alla partita, che è quella decisiva. La Stosa vince 76-85 conquistando la settima vittoria consecutiva.