28 Marzo 2021
La Virtus batte la Synergy e rimane a punteggio pieno
LA VIRTUS BATTE LA SYNERGY E RIMANE A PUNTEGGIO PIENO
ACEA VIRTUS SIENA – SYNERGY BASKET VALDARNO 77-63 (25-14; 43-25; 61-44)
ACEA VIRTUS: Berardi 4, Calvellini, Bartoletti 14, Lazzeri 4, Olleia 13, Lenardon 10, Imbrò 9, Ndour 14, Nepi 5, Braccagni 2, Costantini, Bovo 2. All. Spinello
SYNERGY VALDARNO: Buldo 9, Resti 3, Veselinovic 14, Ferrari 3, Miranovic 3, Resti, Prosperi 3, Brandini 17, Innocenti 8, Ceccherini 3. All. Caimi
Grande vittoria per la Virtus, che dopo il turno di riposo inizia nel modo migliore il girone di ritorno e fa 5/5 in campionato battendo la Synergy Valdarno per 77-63, in una partita che ha visto i rossoblu condurre in doppia cifra sin dal primo quarto e resistere nel finale ai tentativi di rimonta degli ospiti.
LA CRONACA: Partita che inizia con qualche difficoltà offensiva per la Virtus: nei primissimi possessi arrivano alcune palle perse mentre la Synergy segna i primi punti della sfida con Veselinovic e si porta in vantaggio 0-4. Si sveglia presto l’Acea che con Imbrò e Bartoletti costruisce il parziale che porta al vantaggio (10-6). Veselinovic commette due falli in attacco in pochi minuti e torna in panchina: la sua assenza pesa nell’attacco ospite, che non riesce più a costruire buoni tiri. Ne approfitta la Virtus, che vola sul 16-9 con la tripla di Imbrò e allunga con i canestri di Olleia e Lenardon fino al 22-10. Brandini risponde con una tripla e ferma l’emorragia, ma la difesa della Virtus regge e il 2/2 di Bovo a tempo scaduto manda le squadre al primo mini riposo sul 25-14. La seconda frazione inizia con il primo canestro di Niccolò Lazzeri, all’esordio in maglia Virtus. I rossoblu scappano nel punteggio e toccano il +20 (36-16) con la tripla di Lenardon. Coach Spinello butta in campo i tanti giovani presenti in panchina che ben figurano sul parquet, soprattutto dal punto di vista difensivo dove non concedono nulla agli ospiti, che riescono a mettere punti sul tabellone soltanto sul finire del quarto con Innocenti e Buldo, che chiudono la seconda frazione sul 45-25.
Nel terzo quarto la Virtus parte fortissimo: tripla di Nepi, recupero di Imbrò e semigancio vincente di Olleia valgono il +25, massimo vantaggio rossoblu. Veselinovic riesce a trovare il campo con continuità dopo i problemi di falli del primo tempo e si vede: è lui, insieme a Brandini, l’anima dell’attacco Synergy, che costruisce un parziale che coglie un po’ di sorpresa l’Acea, che contribuisce perdendo qualche pallone di troppo in attacco. I rossoblu sono comunque bravi a non permettere agli ospiti di avvicinarsi troppo, rimanendo sempre abbondantemente sopra la doppia cifra di vantaggio, andando all’ultimo riposo sul 61-44. Nel finale la Virtus gestisce il vantaggio nonostante i continui tentativi di rimonta dei valdarnesi, bravi a non arrendersi mai. I rossoblu, forti di un consistente vantaggio, gestiscono il ritmo, sfruttando in attacco il gioco vicino a canestro di Ndour, molto attivo anche a rimbalzo offensivo, e le penetrazioni di Bartoletti, bravo a spaccare in due la difesa ospite. Nonostante un finale in rimonta la Synergy non riesce ad avvicinarsi, e la Virtus raccoglie la vittoria e i due punti per 77-63.