2 Marzo 2025

La Stosa espugna Gallarate



BASKET GALLARATESE – STOSA VIRTUS SIENA 77-89 (22-19; 40-44; 53-70)

GALLARATESE: Bettanti 2, Bloise 5, Orlandi 9, Fedeli, Chiapparini 6, Antonelli, Mercante 3, Golino, Molteni 24, Redaelli 2, Ballarin 18, Genovese 8. All. Morganti

STOSA VIRTUS: Bartoletti, Joksimovic 5, Zocca 5, Olleia 4, Costantini, Calvellini 15, Pieri 2, Gianoli 25, Braccagni 21, Guerra 12. All. Evangelisti

Grande vittoria per la Stosa che espugna il parquet di Gallarate conquistando due punti molto importanti per la classifica. Una partita difficile che ha visto i rossoblu scappare nel terzo quarto e resistere ai tentativi di rimonta dei padroni di casa, conquistando la terza vittoria consecutiva nella seconda fase.

Avvio contratto per entrambe le squadre, dal quale la Stosa esce con un ottimo Gianoli, che con il suo gioco sotto canestro risponde da solo ai canestri dei padroni di casa. Gallarate mantiene il vantaggio, ma la Virtus continua a spingere e riesce a rimanere a contatto, chiudendo il primo quarto sul 22-19.
A inizio seconda frazione Gallarate prova a dare un piccolo strappo, ma la Virtus reagisce immediatamente con due triple in fila di Braccagni per il 25-25. La Stosa riesce a prendersi il vantaggio e a mantenerlo trovando con continuità il canestro grazie a un buon ritmo offensivo e riuscendo a tornare negli spogliatoi all’intervallo sul 40-44.
La Virtus si presenta nel terzo quarto mettendo in campo un’ottima difesa che permette ai rossoblu di mantenere il vantaggio. A spaccare la partita ci pensa Braccagni con due triple in fila che danno il là al parziale Virtus. I rossoblu scaldano la mano dell’arco e stringono le maglie in difesa, riuscendo a chiudere il terzo quarto sul +17, 53-70.
I padroni di casa rientrano in campo con lo spirito giusto, e anziché abbattersi per lo svantaggio si rifanno sotto. Le difficoltà offensive della Stosa permettono a Gallarate di rientrare fino al -7 a metà quarto, ma la voglia di vincere dei rossoblu è troppo grande: i ragazzi di coach Evangelisti tornano a mettere aggressività in difesa e a segnare in attacco, chiudendo con la vittoria per 77-89.

torna al blog