17 Febbraio 2020
Promozione: Maginot corsara a Castelfiorentino
L’ACCENTO GIALLOBLU BASKET CASTELFIORENTINO – MAGINOT SIENA 67-71 (14-17; 23-35; 45-49)
CASTELFIORENTINO: Buti 12, Sollazzi 3, Pratelli 2, Ciciliano 12, Meoni 5, Caggiano 10, Castellacci, Cavini, Turini 11, Talluri 3, Ciampolini 9. All. Vertaldi
MAGINOT: Cannoni 8, Pagano G.ca, Gori Savellini 7, Pagni, Mazzi 11, Radi, Matteoli 7, Starnini 8, Brogini 12, Pierini 5, Pagano G.mo 13. All. Rossi
Bella vittoria per la Maginot, che, nonostante le assenze importanti, espugna il parquet di Castelfiorentino per 67-71 al termine di un’ottima partita.
L’avvio è tutto per i padroni di casa: la Maginot fatica ad entrare in partita anche a causa dell’aggressività dei gialloblu, che si portano subito in vantaggio di 5 lunghezze costringendo coach Rossi al timeout. Al rientro in campo gli ospiti mettono in campo un atteggiamento diverso soprattutto in difesa, dove l’ingresso di Brogini dà solidità sotto i tabelloni, mentre i canestri di Starnini e la tripla di Pierini permettono agli ospiti di chiudere il quarto in vantaggio 14-17.
Il secondo periodo continua sulla falsariga del primo, con la Maginot che, allungando le rotazioni, continua a mettere molta pressione all’attacco di Castelfiorentino, che porta i ragazzi di coach Rossi a recuperare diversi palloni, grazie anche all’intensità di Gori Savellini, al rientro in campo dopo il brutto infortunio subito ad inizio Dicembre. Nella metà campo offensiva Cannoni e Giacomo Pagano guidano gli ospiti, che chiudono il primo tempo con un parziale che porta le squadre negli spogliatoi con 12 lunghezze di margine, 23-35.
Nel terzo quarto ad alzare l’intensità difensiva sono i padroni di casa, che riescono a contenere ogni penetrazione della Maginot senza commettere mai fallo, spendendo il primo soltanto ad un minuto e mezzo dalla terza sirena. Nella metà campo difensiva la Maginot subisce la vena realizzativa di Ciciliano, che riporta i suoi a contatto, ma è brava a continuare a costruire in attacco, non permettendo mai ai padroni di casa di avvicinarsi a più di due possessi di margine e chiudendo la terza frazione avanti 45-49.
Nell’ultimo quarto i gialloblu provano disperatamente la rimonta, ma la Maginot non si disunisce e grazie ai canestri di Mazzi, Pagano e Brogini allunga ancora nel punteggio. Castelfiorentino non molla e rimane attaccata alla partita, dando vita ad un finale acceso anche per quello che riguarda la differenza canestri: la precisione ai liberi dei senesi vale il +7 con pochi secondi rimasti sul cronometro, ma una tripla dall’angolo di Castelfiorentino accorcia le distanze mettendo 4 soli punti a dividere le squadre, lo stesso scarto con il quale i gialloblu si erano imposti all’andata. Con 6 secondi rimasti sul cronometro l’attacco della Maginot non va a buon fine, con la partita che termina 67-71.
Una vittoria importante per la Maginot, che raccoglie due punti contro una diretta concorrente per i Playoff, azzerando la differenza canestri, e sale così al quinto posto in classifica in solitaria.