28 Luglio 2023
La conferma più importante: Gianmarco Olleia sarà il nuovo capitano rossoblu
La Virtus chiude il roster con la conferma più importante, quella di Gianmarco Olleia, da anni colonna portante della squadra e della società. Oltre ad essere un giocatore di assoluto livello sul parquet, come confermato dalle quattro promozioni conquistate in maglia rossoblu, Gianmarco rappresenta un punto di riferimento all’interno della società, rappresentando in tutto e per tutto gli ideali virtussini. Per tutti questi motivi, giunto alla 15esima stagione in maglia Virtus, Gianmarco Olleia rivestirà il ruolo di Capitano della Virtus, succedendo a Federico Bianchi. Un’investitura importante per un giocatore che ha fatto e sta facendo la storia della società. Arrivato in rossoblu da giovanissimo, qua a Siena ha costruito la propria carriera e la propria vita, diventando una persona d’oro oltre che un giocatore di egual misura. Quello di capitano è un ruolo importante che la società è sicura calzerà a pennello a Gianmarco, che si conferma ancora una volta un punto di riferimento centrale all’interno della squadra sia dentro che fuori dal campo.
«Mi ritrovo a commentare la 15esima conferma in maglia Virtus e se questo è possibile è solo grazie al Presidente Bruttini e la dirigenza tutta che continua credere in me e a darmi piena fiducia dopo tanti anni – commenta il neo Capitano Gianmarco Olleia – Quest’anno però qualcosa è cambiato: il ritiro dalla prima squadra di Federico Bianchi e Gerlando Imbrò, infatti, segna definitivamente la fine di un ciclo che è durato più di 10 anni. Del “nucleo storico” o “zoccolo duro”, come è stato definito in questi anni, rimango solo io e dunque un grande fervore emotivo mi travolge. Quando ho letto i due comunicati, pur sapendo già da mesi della loro decisione, mi sono passati davanti gli occhi tutti i momenti vissuti insieme, di campo di spogliatoio e di vita… è una questione che va oltre il basket, è un’alchimia sentimentale e carnale che ci lega e che ha permesso di creare cose eccezionali in questi anni e di rendere grande la Virtus anche quando i riflettori non erano accesi su di noi e anche quando le disponibilità economiche erano ridotte al minimo. Erano già 2-3 anni che sentivamo parlare della fine del ciclo… ma la verità è che volevate essere voi a decidere quando e come chiuderlo e l’avete fatto regalandoci un’ennesima Promozione, riportando la nostra Virtus nel campionato che merita, guarda caso, lo stesso campionato (nomi stravaganti a parte) che ha visto nascere proprio quel nucleo storico nel lontano 2012. Non posso dunque che ringraziare, ancora una volta, Federico e Gerlando per essere stati colonne portanti per me e per la società tutta».
«Con riferimento alla nomina di Capitano – prosegue Olleia – questa mi inorgoglisce e responsabilizza ancora di più. Il testimone che mi lascia il mio di capitano è pesante, dunque, farò il massimo per meritarmi questo ruolo e per provare ad essere con i miei compagni di squadra quello che Federico è stato per me, un Capitano che non ha mai lasciato solo il gruppo e che l’ha sempre tutelato e difeso. Noto con piacere che la società in estate ha lavorato davvero forte per costruire una squadra degna della categoria e molto competitiva; do quindi un caloroso benvenuto ai miei nuovi compagni di squadra e un bentrovato ai (non tanto) vecchi: non vedo l’ora di iniziare a lavorare in palestra con tutti loro. Concludo salutando i nostri tifosi e augurandomi di vederli numerosi sugli spalti a tifare i nostri colori; anche quest’anno daremo il massimo per regalarvi e regalarci delle belle soddisfazioni! Sempre FORZA VIRTUS».
«Fa molto piacere che Gianmarco faccia ancora parte della nostra squadra e che subentri come capitano a Federico – dichiara il presidente Fabio Bruttini – Un’investitura che merita per la serietà, la correttezza e l’onestà della persona che è e che ha sempre dimostrato. Un incarico che con le sue doti incarna in maniera perfetta, non potevamo trovare un sostituto di Federico migliore per il ruolo di capitano».
«Con Gianmarco chiudiamo il nostro roster rispetto alla rotazione che volevamo dare a coach Lasi – afferma il ds Gabriele Voltolini – Gianmarco incarna alla perfezione quelli che sono i valori della Virtus, è qui da quando era un ragazzino, ha fatto con noi tutto il percorso giovanile ed è amatissimo dai ragazzi e rispettato da tutti gli avversari, perchè si tratta di un ragazzo dell’altissima moralità e con grandi doti umani oltre che tecniche. Sarà il perfetto portatore dei valori della nostra società all’interno dello spogliatoio nell’anno in cui Federico e Gerlando non saranno più attivamente nella squadra. Siamo felicissimi di confermarlo perché, oltre tutto quello già detto, è anche un giocatore di alto livello che siamo sicuri potrà fare la differenza come ha dimostrato di saper fare sempre in tutti i campionati affrontati negli anni. Gianmarco rappresenta la Virtus e siamo felici di proseguire con lui questo percorso, consapevoli che insieme potremo togliervi grandissime soddisfazioni».